Biobanca per gameti ed embrioni. Crioconservazione spermatozoi

Mappa delle strutture


Biobanca pubblica organizzata sul territorio nazionale per la crioconservazione di gameti maschili e femminili in pazienti affetti da tumore prima della chemio/radioterapia.
Viene inoltre effettuata la crioconservazione degli spermatozoi da eiaculato o prelevati direttamente dall’epididimo o dal testicolo attraverso le tecniche di microchirurgia come la Percutaneous Sperm Aspiration (PESA), la Microsurgical Epidymal Sperm Aspiration (MESA) o la Testicular Sperm Extraction (TESE e MicroTESE) e successiva crioconservazione.
Di supporto alle tecniche di fecondazione in vitro è attiva la crioconservazione degli ovociti. Con la sentenza 151 della Corte Costituzionale 01/04/09 è stato attivato il servizio di crioconservazione degli embrioni, qualora necessario.
La Biobanca per i gameti è stata rinnovata secondo i più moderni criteri di sicurezza: ogni momento operativo ed eventuali eventi avversi sono monitorati attraverso un software 24 ore su 24, consentendone la registrazione e la rintracciabilità nel tempo.